This page is used for Divi Login Designer extension. It will not be visible to your readers. Do not delete it.
Categorie Articoli
- Approfondimenti (14)
- Articoli (16)
- Diritto Militare (51)
- Libri (8)
- Novità (42)
- Pubblicazioni (18)
- Sentenze (34)
In evidenza
- Sei scatti stipendiali. Il Consiglio di Stato si è nuovamente pronunciato in ordine al riconoscimento dei c.d. 6 scatti stipendiali, ribadendo che tale beneficio si applichi anche in caso di cessazione dal servizio a domanda, qualora sussistano i requisiti ex lege (55 anni di età e 35 anni di contribuzione) ma per i soli appartenenti alle Forze di Polizia ad ordinamento militare e civile e che il termine previsto dall’art. 6 bis, comma 2, del D.L. n. 387/1987 non ha natura decadenziale.
- La Corte Costituzionale (con la sentenza n. 190 in data 28 novembre 2024) si è pronunciata in merito alla questione di costituzionalità sollevata dal Consiglio di Stato in ordine all’art. 1 del D.P.R. n. 339/1982, escludendola e sancendo il principio per cui non è incostituzionale non consentire il transito in altri ruoli dell’amministrazione dell’agente della Polizia di Stato che, risultando privo dei requisiti attitudinali, non sia più in possesso della specifica capacità lavorativa richiesta per l’espletamento delle funzioni per le quali è stato assunto
- Esenzione IRPEF ai trattamenti pensionistici goduti dalle vittime del dovere.
- Pubblicazione di monografia sulla Rivista “Il Commerci@lista® – L’Avvoc@to®” relativa al manuale “CAUSA DI SERVIZIO ED EQUO INDENNIZZO, PENSIONE PRIVILEGIATA E BENEFICI PER LE VITTIME DEL DOVERE PER IL PERSONALE APPARTENENTE ALLE FORZE ARMATE E ALLE FORZE DI POLIZIA. Normativa, iter e casi pratici”
- Attribuzione dei sei scatti stipendiali ai fini del calcolo del TFS (diritto ribadito da una recente sentenza n. 877/2024 del Tar Brescia in data 31.10.2024).