Settori di attività
Diritto amministrativo, Diritto Militare, Diritto Civile, Diritto Penale
Diritto Amministrativo
Diritto militare:
– ricorsi nell’interesse del personale delle Forze Armate (Esercito, Marina e Aeronautica), dell’Arma dei Carabinieri, delle Forze di Polizia a ordinamento civile (Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria) e militare (Guardia di Finanza), dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Pubblico innanzi ai competenti T.A.R. per il riconoscimento delle c.d. cause di servizio e del relativo equo indennizzo e per la concessione dei benefici previsti in favore delle vittime del dovere e per le relative richieste risarcitorie;
– istanze cautelari, ricorsi gerarchici, assistenza e redazione memorie difensive nei procedimenti disciplinari, predisposizione osservazioni in caso di preavviso di rigetto ex art. 10 bis Legge 241/1990;
– consulenza legale in materia di trasferimenti, aspettativa, documentazione caratteristica, periodo di comporto, assistenza per la predisposizione di ricorsi innanzi a Commissione Medica interforze di seconda istanza;
– istanze /ricorsi per l’estensione alle vittime del dovere dell’adeguamento vitalizio (in € 500,00) previsto per le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata;
– questioni pensionistiche dei militari, riconoscimento delle pensioni privilegiate, presentazione di istanze stragiudiziali e ricorsi per il riconoscimento dei c.d. “sei scatti stipendiali” al fine del calcolo del TFS al personale delle forze di polizia ad ordinamento militare, nonchè per il riconoscimento dell’aumento figurativo di 10 anni di anzianità contributiva previsto dall’art. 3, comma 1, della Legge n. 206/2004;
– consulenza legale militare in generale, ricorsi innanzi la Corte dei Conti, il Tar ed il Consiglio di Stato.
Autorizzazioni amministrative e di polizia in materia di porto d’armi, porto di fucile per uso caccia.
Diritto dell’edilizia e dell’urbanistica: ricorsi al T.A.R., istanze cautelari, predisposizioni di concessioni, convenzioni, redazione di pareri.
Diritto dell’ambiente e del paesaggio.
Pubblico Impiego: consulenza in generale, assistenza nei procedimenti disciplinari, assistenza sia in fase stragiudiziale che giudiziale.
Materie scolastiche: tutela del diritto allo studio, problematiche relative alla tutela degli alunni (patrocinando innanzi ai competenti TAR vertenze relative alla non ammissione dell’alunno alla classe successiva, impugnazione del riconoscimento di debiti formativi ritenuti illegittimi, impugnazione del giudizio di non ammissione all’esame di maturità, impugnazione dei giudizi di non idoneità conseguiti al termine dell’esame di maturità, impugnazione della mancata ammissione alle facoltà universitarie e/o specialistiche – test di ammissione), problematiche del personale ATA, docenti, dirigenti scolastici (patrocinando innanzi ai competenti TAR i relativi ricorsi, innanzi ai Tribunali ordinari in fuzione di Giudice del Lavoro), procedimenti disciplinari sia in fase stragiudiziale che giudiziale.
Diritto Civile
Diritto del lavoro e della previdenza: assistenza stragiudiziale e giudiziale, impugnazione di licenziamenti, procedimenti disciplinari, consulenza in materia retributiva e previdenziale, mobbing, sanzioni amministrative legate al settore del lavoro e della previdenza.
Proprietà e locazioni: disciplina della proprietà mobiliare ed immobiliare e delle locazioni immobiliari, comprese procedure di sfratto per morosità e per finita locazione, occupazione abusiva di immobili, redazione contratti in materia di locazione, questioni condominiali, problematiche legate ai rapporti di vicinato.
Recupero crediti: recupero stragiudiziale e giudiziale dei crediti in favore di privati, aziende, Istituti di credito, predisposizione di diffide, ingiunzioni, esecuzioni mobiliari presso il debitore e presso terzi, esecuzioni immobiliari.
Controversie con compagnie telefoniche e dell’energia elettrica. Responsabilità medica e professionale: tutela stragiudiziale e giudiziale.
Diritto Tributario: assistenza innanzi le Commissioni Tributarie.
Diritto fallimentare, liquidazione giudiziale ed altre procedure concorsuali: assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore di privati, società, società cooperative poste in liquidazione, procedure di insinuazione.
Diritto di famiglia: separazioni consensuali, separazioni con negoziazione assistita, separazioni giudiziali, modifiche delle condizioni di separazione, divorzio congiunto, divorzio con negoziazione assistita, divorzio giudiziale, predisposione piano genitoriale ex art. 473 bis 12 cpc, modifica delle condizioni di divorzio, minori, avvio procedura di negoziazione assistita da parte di figlio maggiorenne non economicamente autosufficiente, avvio procedura negoziazione assistita da parte dell’ex convivente per richiedere assegno alimentare ai sensi art. 433 c.c..
Successioni e divisioni ereditarie, donazioni: assistenza stragiudiziale e giudiziale, assistenza in mediazione obbligatoria, negoziazione asssistita, procedura giudiziaria di divisione ereditaria semplificata ex art. 791 bis cpc, assistenza in giudizio per divisione di immobili in comunione ereditaria.
Diritto Penale
Assistenza stragiudiziale (redazione di esposti, denunce, querele) e giudiziale in questioni di rilevanza penale davanti alle diverse autorità giudiziarie (Giudice di Pace, Tribunale, Corte di Appello, Corte di Cassazione).
In particolare lo Studio si occupa di Diritto Penale dell’Edilizia e di diritto penale inerente a reati commessi da pubblici dipendenti (tra cui soggetti appartenenti all’Arma dei Carabinieri, all’Esercito, alla Guardia di Finanza).